I nostri valori
Il legame profondo con il territorio
Il luogo dove sorge la nostra Cooperativa, la Val Taleggio conserva un forte legame con la storia, la cultura e le tradizioni della montagna bergamasca. Il suo patrimonio agricolo e caseario, la lingua, le tradizioni religiose e le usanze locali costituiscono il cuore pulsante di una comunità che ha saputo preservare la propria identità nel corso dei secoli, trasformando le sfide della vita montana in un’opportunità di crescita e sviluppo sostenibile.
La Val Taleggio offre un ambiente ideale per la produzione casearia. I suoi pascoli alpini e le montagne circostanti sono ricchi di erbe e fiori che contribuiscono a dare un sapore unico al latte. Il microclima della valle, con le sue escursioni termiche tra il giorno e la notte, favorisce lo sviluppo di aromi distintivi nei formaggi prodotti.
L’interazione tra il territorio e la lavorazione del latte è una delle ragioni per cui i formaggi della Val Taleggio sono così particolari e apprezzati.
Questa valle rappresenta non solo un angolo di bellezza da esplorare, ma anche un esempio di come le tradizioni locali e l’ambiente possano convivere in equilibrio.
Tradizione casearia consolidata
Taleggio D.O.P. produzione di un formaggio nel paese da cui prende il nome.
Produciamo formaggi da oltre 30 anni. Quello che ci permette di trasformare il latte “vivo” (non pastorizzato) è il poter contare sui nostri allevatori che ci consegnano un latte buono, e sui nostri casari che si portano sulle spalle un’antica tradizione di chi il formaggio lo ha vissuto e tramandato per generazioni. La cooperativa collabora strettamente con gli allevatori locali, garantendo che ogni fase della filiera produttiva rispetti standard elevati di qualità e sostenibilità, diventando un punto di riferimento per l’economia locale, creando una rete di supporto per il settore caseario.
Qualità ed autenticità
Grazie all’impegno dei nostri conferenti del latte, esclusivamente della zona, Val Taleggio e Val Brembilla, all’esperienza, impegno e passione dei nostri casari, custodi dell’antica arte valtaleggina, siamo riusciti ad ottenere il prestigioso riconoscimento europeo D.O.P. per il nostro fiore all’occhiello: lo Strachitunt.
Principali produttori di questo incredibile formaggio, ci sentiamo investiti del compito di preservarne e custodirne l’originalità, la genuinità delle materie prime e del processo produttivo.
La cooperativa si distingue per la creazione di formaggi artigianali di altissima qualità, eccellenze casearie quali Taleggio a latte crudo e lo Strachítunt, entrambi insigniti della Denominazione di Origine Protetta (DOP). La qualità dei nostri formaggi riflettono non solo la competenza dei casari ma anche il profondo legame con il territorio e le sue risorse naturali.
Sicurezza alimentare e controlli
Il nostro caseificio aderisce al “Piano Qualità Latte” di ARAL Lombardia, che impone controlli severi per garantire la qualità del latte degli allevamenti che ne fanno parte.
Ed inoltre i nostri prodotti vengono sottoposti ad analisi presso laboratori altamente qualificati per determinare le proprietà microbiologiche, nutrizionali e merceologiche, verificare l’eventuale presenza di agenti contaminanti.
Investiamo tanto nei controlli proprio per garantire la salubrità dei nostri prodotti.
Allevamente e benessere animale,
adozione di pratiche sostenibili
La scelta di allevare la razza Bruna è dettata da una profonda passione e volontà di conservare e mantenere vive tradizioni antiche e genuine, originatesi grazie all’impegno e costanza di generazioni passate, inoltre per sua genetica la Bruna trova negli ambienti di montagna un habitat ideale.
La nostra Cooperativa dedica ogni giorno la massima cura e attenzione all’allevamento degli animali, in particolare curandone l’alimentazione, composta da fieni locali, cereali nobili selezionati.
Innovazione e aspetto ecologico
Nella nostra stalla è presente un robot di miscelazione e distribuzione di ultima generazione che, oltre a diminuire manodopera e consumo energetico, ha un effetto positivo senza precedenti sulla salute delle nostre vacche e sull’efficienza dell’alimentazione.
Invece con il sistema di mungitura automatico che permette altresì una riduzione del lavoro manuale, si ha la possibilità di raccogliere dati relativi al singolo capo, per una più efficiente gestione della mandria. Sono stati oltretutto installati pannelli fotovoltaici, e il separatore reflui d’avanguardia che produce una lettiera utile per le cuccette ed inoltre permette notevoli vantaggi anche per l’ambiente.
Sinergie e valorizzazione del territorio
Val Taleggio, contesto di montagna, che ci impegniamo attivamente a preservare, valorizzare e promuovere presso il nostro modernissimo spazio annesso al caseificio, attraverso l’organizzazione di eventi, degustazioni, visite guidate ed altre attività. Questi eventi sono occasioni importanti per rafforzare il legame con il territorio e coinvolgere i visitatori in esperienze autentiche.
Inoltre per la valorizzazione turistica del formaggio facciamo rete sul territorio collaborando con le attività ricettive, guide turistiche, partecipando a manifestazioni del settore ecc.